PATENTE C

  • Si può conseguire a 21 anni e consente di condurre autoveicoli idonei al trasporto di non più di 9 persone compreso il conducente e di massa superiore 3500kg anche se trainante un rimorchio leggero (750kg); 
  • macchine operatrici anche eccezionali

Occorre sostenere una PROVA TEORICA ,svolta con sistema informatizzato, consterà di quaranta affermazioni durerà trenta minuti ed il numero massimo delle risposte errate consentite sarà pari a quattro. 


E una PROVA PRATICA.


Per condurre autocarri in modo professionale, oltre alla patente C si deve conseguire la C.Q.C.(Carta di Qualificazione del Conducente) trasporto merci.

PATENTE CE

La patente CE permette di condurre:

  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria C e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.

Per condurre autotreni in modo professionale, oltre alla patente CE si deve conseguire laCarta di Qualificazione del Conducente) trasporto merci.

Si sottolinea che i limiti anagrafici per il conseguimento delle patenti di categoria C e CE, o D e DE – posti di regola, rispettivamente, in 21 e 24 anni – possono essere ridotti rispettivamente a 18 e 21 anni, qualora il candidato al conseguimento delle stesse sia in possesso di una qualificazione professionale di tipo CQC cose o persone.


Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci!


Share by: